Da domani sera su Raidue torna L’ultima parola, il programma d’attualità, politica, costume e cronaca condotto da Gianluigi Paragone.
Il programma, realizzato dal Centro di Produzione Tv Rai di Milano negli studi di via Mecenate, propone in ogni puntata un singolo tema, che viene prima introdotto dall’editoriale di Paragone, poi trattato in studio con le testimonianze degli ospiti e con i protagonisti delle vicende trattate. Ad arricchire il dibattito ci saranno grafiche, filmati e servizi. A fine serata il conduttore lancerà la hit parade con il meglio e il peggio della settimana televisiva e della carta stampata, poi commenterà con la sua ultima parola.
Novità: per tutta la stagione ci sarà la presenza di una sondaggista donna, una ragazza colombiana, la cui identità verrà svelata domani sera (“Sarà una scommessa perché con lei cade l’ultima frontiera del maschilismo visto che i sondaggi di solito sono uomini. A me piaceva alleggerire la trasmissione con un volto nuovo, un tocco di colore: con lei giocheremo con i numeri, è una molto solare, interessante, vivace. E poi segue la politica come tanti ragazzi, non cioè con la morbosità degli addetti ai lavori, ma con curiosità” spiega Paragone).
La nuova edizione, formata da trentatre puntate, sarà sempre interattiva: il pubblico potrà seguire su internet a partire dalle 16.00 la realizzazione del programma da dietro le quinte (condotto dalla giornalista venticinquenne Giulia Cazzaniga) e, durante la trasmissione, potrà commentare attraverso i social network Facebook e Twitter.
Nella prima puntata, dedicata alla situazione della maggioranza e allo strappo con Gianfranco Fini, interverranno Gli ospiti in studio saranno quasi tutti giornalisti. Ci saranno infatti Vittorio Feltri, Lucia Annunziata, Enrico Mentana, Peter Gomez, Pietrangelo Buttafuoco e Vittorio Sgarbi.
Gianluigi Paragone in conferenza stampa ha detto:
Ciò che si sta consumando nel mondo della politica è un po’ cominciato l’anno scorso nei nostri studi con il forte litigio, non a uso e consumo delle telecamere, tra Italo Bocchino, Maurizio Lupi e Adolfo Urso. Sarà un anno difficile, particolare, ma anche molto interessante da raccontare.
Il giornalista ha spiegato che la nuova edizione è (fonte Libero):
Una sfida, che servirà a certificare il programma: capiremo se siamo una trasmissione buona, felie, fortunata o se siamo solo uno dei tanti esperimenti che si fanno in tv.
Se cercate un’informazione dichiaratamente di parte, quella di Gianluigi Paragone, e fuori dal coro, non perdetevi ogni venerdì sera alle 23.40 L’ultima parola.